Medici di Medicina Generale e Specialisti

medici convenzionati ASL
La struttura sanitaria di Villasimius ospita sia Medici di Medicina Generale convenzionati ASL, sia una equipe di affermati Specialisti.

I Medici Specialisti sono a disposizione per una visita e si occupano delle varie branche della medicina. Abbiamo molte figure specializzate, tra cui: allergologo, cardiologo, chirurgo vascolare, dermatologo, dentista, diabetologo, endocrinologo, ecografista, fisioterapista, gastroenterologo, ginecologo, nutrizionista, oculista, osteopata, otorino, ortopedico, podologo, pediatra, psicologo e psicoterapeuta, reumatologo, urologo.

Le specialità mediche sono a loro volta strutturate in Centri Medici nei quali i nostri professionisti coordinano il lavoro per la “presa in carico” dei pazienti, oltre che per l’esecuzione degli esami diagnostici, dei trattamenti e dei percorsi terapeutici più efficaci.

MAT®️ (Tecnica di Attivazione Muscolare) e altre discipline

Il Centro Medico Simius mette a disposizione anche varie soluzioni, tra cui MAT®️ (Tecnica di Attivazione Muscolare) e altre attività volte al benessere fisico e mentale:

  • Yoga
  • Ayurveda
  • Pilates
  • Trattamenti Shiatsu
  • Terapia Cranio Sacrale
  • Riflessologia Plantare
  • Aromaterapia

Contattaci per saperne di più.

COSA È MAT?

MAT è la Tecnica manuale di Attivazione Muscolare per eccellenza con base biomeccanica che cerca e corregge le debolezze neuromuscolari. Sviluppata negli Stati Uniti ha come obiettivo aiutare tutte le persone con mobilità ridotta e dolori associati. Il principio su cui si basa MAT è che la tensione è sempre secondaria a una debolezza.


A CHI SI RIVOLGE MAT?

MAT si rivolge a tutte le persone che vogliono:


  • Riacquistare la mobilità perduta
  • Accelerare il recupero dopo una lesione
  • Evitare ricadute
  • Aumentare il rendimento

IN COSA CONSISTE UNA SESSIONE DI MAT?

In primis si effettua un'analisi della mobilità articolare. Una volta individuate le asimmetrie si procede attraverso dei test specifici a valutare e correggere le debolezze neuromuscolari cause di queste asimmetrie.


BENEFICI

Ridurre sensibilmente i dolori associati alla rigidità muscolare e alla flessibilità articolare ridotta. MAT ottimizza la funzione neuromuscolare, migliora sensibilmente la forza fisica e la stabilità articolare elevando la salute ed il benessere delle persone di tutte le età.


COSA RENDE UNICO MAT?

La particolarità che rende MAT unico, cosi come la particolarità che rende MAT efficace, è la specificità del suo sistema di lavoro. MAT identifica l'origine delle tensioni nelle debolezze neuromuscolari. Considerato l'anello mancante tra tutte le forme di terapia e l'esercizio fisico, MAT è un rimedio basato sul principio per cui un muscolo cronicamente dolente o rigido non può essere solo manipolato, massaggiato o stirato.

Il lavoro di questa tecnica rivoluzionaria apre nuove strade per quanto riguarda la gestione dei dolori muscolari e della rigidità articolare.

MAT lavora sempre per ripristinare la simmetria perduta.

In conclusione, MAT è una vera e propria rivoluzione nelle correzioni degli squilibri muscolari.


CHE COS'È MAT E COME FUNZIONA?

Nel tempo, lo stress, i traumi, il sovrautilizzo e le conseguenti infiammazioni si riflettono sul sistema muscolare causando meno efficienza e ridotta funzione neuromuscolare.

La comunicazione tra il sistema nervoso centrale e il sistema muscolare può disattivarsi nel tempo.

La comunicazione alterata tra il sistema nervoso centrale e il sistema muscolare può alterare la nostra meccanica, attiva i sintomi relativi alle tensioni muscolari, si manifesta con il dolore e molte delle lamentele fisiche che associamo all'invecchiamento. Il risultato finale di un trauma o di vari micro-traumi ripetuti si riflette su una comunicazione alterata e non efficace tra il sistema nervoso centrale e il sistema muscolare.

A causa di questa comunicazione alterata l'abilità contrattile dei muscoli diventa meno efficiente, questo può portare a progressiva debolezza, dolore e predisposizione a lesioni e cambiamenti degenerativi a lungo termine.

MAT è progettato per ristabilire il processo di comunicazione tra il sistema nervoso centrale e il sistema muscolare al fine di ripristinare le capacità contrattili muscolari.

L'indicatore principale che conferma che i muscoli stanno perdendo la loro efficienza contrattile è la limitazione della loro mobilità articolare (ROM).

Attraverso la valutazione MAT iniziamo con una valutazione specifica proprio della mobilità articolare (ROM).

Ciò consente al professionista MAT di determinare con precisione quali muscoli hanno un'alterata comunicazione con il sistema nervoso centrale.

Lo specialista MAT eseguirà quindi una serie di test manuali muscolari specifici per determinare quali muscoli sono effettivamente deboli.

Una volta identificati i punti deboli, i professionisti MAT sono formati per utilizzare due processi specifici progettati per migliorare le capacità contrattili.

La prima forma di attivazione è una tecnica di palpazione sul muscolo progettata per stimolare i recettori sensoriali

Torna su